Zen Therapy: Un Protocollo Completo per l’Acufene
Gestione personalizzata dell’acufene con tecniche di rilassamento e apparecchi acustici
WIDEX ZEN THERAPY
La Widex Zen Therapy è protocollo completo e professionale per la gestione dell’acufene. A partire dalla sua introduzione, nel 2012, la Widex Zen Therapy è stata ampiamente riconosciuta per la sua efficacia ed è applicata con successo in tutto il mondo. Gli elementi fondanti di questa terapia sono 4 e vengono personalizzati sulle tue esigenze dallo Specialista.
Counseling
Ti offre informazioni importanti per te e il tuo acufene, al fine di aiutarti a modificare l’impatto negativo che l’acufene ha sulla tua vita.
Amplificazione
Sai che molte delle persone che soffrono di acufene hanno anche una perdita uditiva? L’amplificazione è utile, in quanto stimola l’apparato uditivo ed il cervello e riduce il contrasto tra i suoni ambientali che ti circondano e l’acufene. Gli apparecchi acustici possono essere molto efficaci nel diminuire la percezione dell’acufene.
Toni Frattali
I toni frattali sono studiati per favorire il relax e possono essere utilizzati anche come strumento per una terapia sonora mirata e rilassante. La musica è utile per ridurre lo stress, in quanto attiva una vasta gamma di strutture neurali, ed i suoni frattali Zen, in particolare, hanno benefici comprovati in quanto sono sempre diversi e favoriscono la concentrazione, il sonno e la tranquillità.
Relax
Gli esercizi di rilassamento e quelli per la gestione del sonno sono efficaci per ridurre lo stress, spesso indotto dall’acufene.
La Widex Zen Therapy viene applicata su misura per ogni persona, da professionisti appositamente specializzati. E’ importante, infatti, calibrare con cura il percorso da seguire e saper utilizzare nel modo più appropriato gli strumenti disponibili. Le persone che soffrono di tinnito, ma che hanno reazioni minime o comunque non negative al problema, possono, infatti, aver bisogno soltanto di singoli elementi della terapia. Per alcuni, ad esempio, possono essere sufficienti delle semplici informazioni e qualche consiglio.
Altri, potrebbero necessitare di counselling e di amplificazione (con i toni frattali Zen e suoni specifici e appositamente calibrati).
Per tutti coloro le cui reazioni all’acufene sono gravi e negative, la cosa migliore è certamente seguire un programma completo e integrato che permette di raggiungere i risultati migliori.
Percorso Acufenia
Acufenia ha sviluppato un percorso terapeutico multidisciplinare che affronta l’acufene sotto ogni aspetto: audiologico, clinico, attentivo ed emotivo. Con l’uso di tecniche innovative come la Medicina Narrativa e avanzate tecnologie acustiche, il Percorso Acufenia mira a minimizzare l’impatto del tinnito, offrendo un supporto su misura e una collaborazione integrata tra specialisti.
Scopri di piùAmplificazione
L’acufene spesso si manifesta insieme a una perdita uditiva, anche lieve, innescando meccanismi cerebrali compensatori. Le soluzioni acustiche digitali possono ridurre l’acufene aumentando la stimolazione della coclea, mascherando il tinnito e diminuendo lo stress. Studi scientifici confermano l’efficacia degli apparecchi acustici, offrendo sollievo a circa due persone su tre. Consulta uno Specialista Acufenia per trovare la soluzione adatta a te.
Scopri di piùNotch Therapy
L’acufene può essere tonale o non tonale, con il primo che include suoni continui come fischi e ronzii. La Notch Therapy, tramite dispositivi discreti e regolati dallo specialista, aiuta a ridurre l’acufene tonale in modo efficace. Indossando gli apparecchi acustici, il cervello impara a ignorare il tinnito, migliorando il comfort in poche settimane o mesi.
Scopri di piùArricchimento Sonoro
L’arricchimento sonoro, o stimolazione acustica, aiuta ad abituarsi all’acufene aumentando l’attività neuronale e riducendo il contrasto tra silenzio e tinnito. Utilizzato per mascheramento, distrazione e abitudine, questo metodo rende l’acufene meno percepibile. Scopri di più sui dispositivi mascheratori e i benefici dei toni frattali.
Scopri di più