Sintomi dell'Acufene

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’acufene investe 4 aree importanti per la nostra vita:

  1. Udito
  2. Pensieri ed emozioni
  3. Sonno
  4. Concentrazione


E’ evidente che questi sono 4 pilastri fondamentali per il nostro benessere e per la qualità della vita. Vediamo insieme quali sono i sintomi più comuni dell’acufene e come si manifestano:

SINTOMI DELL'ACUFENE

Quali sintomi hai?

Quando insorge l’acufene, il nostro udito è il primo ad essere coinvolto. La correlazione tra benessere uditivo e sfera emotiva è talmente stretta che sentire il “fischio” nelle orecchie spesso si trasforma in un problema che condiziona la nostra vita in mille modi.

UDITO, EMOZIONI E VITA QUOTIDIANA

Problemi di udito
Se il suono percepito nelle orecchie è particolarmente forte, è più difficile e stancante sentire le persone quando parlano.

Problemi nel seguire TV/musica
Con il rumore di fondo costante nelle orecchie, tutto diventa più difficile e meno piacevole, purtroppo.

Nervosismo, irritabilità e stanchezza
L’affaticamento, la mancanza di sonno e  di concentrazione può provocare irritabilità, con conseguenze sulle relazioni personali e professionali.

Ansia e stress
Quando l’acufene inizia a influenzare la quotidianità, può portare stress sul lavoro, nelle relazioni con gli altri e stati di ansia.

Isolamento sociale
Quando si soffre di acufene, specialmente se da moderato a grave,  a causa della stanchezza, del malumore e delle difficoltà uditive si è portati a limitare gli incontri, a non uscire e a vivere con difficoltà le relazioni con gli altri.

Depressione
L’isolamento sociale, l’ansia e gli altri effetti collaterali dell’acufene possono aggravare il problema e portare alla depressione. Si tratta di un sintomo importante, di fronte al quale è necessario agire in modo mirato, con l’aiuto di uno specialista.

SONNO E CAPACITA' COGNITIVE

Insonnia
Molti di noi hanno bisogno di silenzio durante il sonno e l’acufene può essere un ostacolo notevole al necessario riposo notturno.

Mancanza di concentrazione
E’ comprensibile che convivere un ronzio persistente nelle orecchie, possa provocare difficoltà di concentrazione, specie sul lavoro o a scuola.

Problemi di memoria
È dimostrato che l’acufene influisce negativamente sulla memoria, perché  il cervello deve impegnare più risorse per ascoltare e comprendere i suoni e ne ha meno a disposizione per ricordare i dettagli.

Affaticamento mentale
Il cervello, dovendosi sforzare per distinguere le voci ed i suoni nonostante il rumore costante dell’acufene, deve far fronte ad un carico di lavoro maggiore. Questo provoca stanchezza mentale e un peggioramento considerevole della propria qualità di vita. 

Per quanto possa sembrare strano, a parte le cause di natura fisica, quello che distingue davvero chi ha una reazione minima o irrilevante nei confronti dell’acufene da una persona che invece ne soffre molto, è l’interpretazione personale, conscia o inconscia, del problema e i comportamenti individuali messi in atto per fronteggiarlo. Anche agendo su di essi si può fare molto per alleviare l’acufene. Ecco perché è fondamentale chiedere aiuto ad uno Specialista.

Se soffri di tinnito, non esitare. Mettiti in contatto con Acufenia, siamo pronti ad aiutarti! 

Cause

L'acufene è un problema dai mille volti. Scopriamo insieme quali sono le cause principali.

Cause

L'acufene è un problema dai mille volti. Scopriamo insieme quali sono le cause principali.
Clicca qui

Terapie

Migliorare la qualità di vita è possibile. Scopriamo insieme le nuove frontiere terapeutiche per alleviare l'acufene.

Terapie

Migliorare la qualità di vita è possibile. Scopriamo insieme le nuove frontiere terapeutiche per alleviare l'acufene.
Clicca qui
acufenia

F.A.Q

Tutto quello che hai sempre voluto sapere sull’acufene.
 Leggi le domande più comuni e scrivi ai nostri Esperti

acufenia

Approccio Multidisciplinare

Acufenia nasce grazie alla stretta collaborazione di un gruppo di Specialisti e di Pazienti competenti e motivati, con l’obiettivo di affrontare il il problema degli acufeni in tutta la sua complessità, adottando un approccio multidisciplinare e integrato. Finalmente un polo di eccellenza unico dove poter trovare tutto l’aiuto necessario per riconquistare la tua serenità

Audiologia
Salute cardiovascolare
Fisioterapia & Posturologia
Benessere emotivo & psicologico

Ortodonzia & Gnatologia

Alimentazione & Stile di vita
acufenia

F.A.Q

Tutto quello che hai sempre voluto sapere sull’acufene.
 Leggi le domande più comuni e scrivi ai nostri Esperti