Nessun altro può sentirlo – ma tu lo percepisci, a volte giorno e notte, continuamente. È simile ad un ronzio, a un sibilo, a un trillo, a un rumore fastidioso che senti nelle orecchie e che ti esaspera. Quel suono irritante, che percepisci senza che si verifichi effettivamente uno stimolo uditivo esterno, si chiama acufene, una condizione che affligge il 10-17% della popolazione mondiale.
L’acufene non è una malattia, ma un sintomo piuttosto complesso, che può arrivare ad essere invalidante. Può colpire un solo lato (monolaterale) o entrambi (bilaterale) ed essere percepito come se provenisse da dentro o fuori la testa. Analizziamolo meglio.
Per prima cosa, distinguiamo l’acufene in due tipologie:
Questo è il tipo di acufene più comune. Il rumore può assumere suoni molto diversi ed è udibile solo dalla persona che soffre di acufene, mentre il medico non riesce a sentirlo. Le cause possono essere molto diverse, ma nella maggior parte dei casi si accompagnano a problemi uditivi. Questo, oggi, ci permette di affrontarlo con ampi margini di successo.
Rappresenta all’incirca il 5% dei casi ed è una forma piuttosto rara di acufene. È caratterizzato da un suono reale, che anche il medico può sentire di solito tramite stetoscopio. Il più delle volte è di natura vascolare o muscolare e può essere causato dalla compressione dei vasi sanguigno o delle arterie. Spesso si presenta come un suono pulsante (che coincide con le pulsazioni cardiache) oppure come un “click”. In alcuni casi, questo tipo di acufene può essere rilevato e confermato visibilmente, tramite l’esame impedenziometrico dei riflessi acustici.
La percezione dell’acufene, molto spesso, è associata a una perdita uditiva di natura neurosensoriale, a volte così lieve da passare inosservata. Ecco perché è opportuno monitorare sempre la salute del nostro apparato uditivo sottoponendoci a test dell’udito e a controlli periodici. Un’abitudine, questa, che deve accompagnarci nel corso della vita, proprio come avviene per i controlli della vista.
Tutto quello che hai sempre voluto sapere sull’acufene.
Leggi le domande più comuni e scrivi ai nostri Esperti
Acufenia nasce grazie alla stretta collaborazione di un gruppo di Specialisti competenti e motivati, con l’obiettivo di affrontare il il problema degli acufeni in tutta la sua complessità, adottando un approccio multidisciplinare e integrato. Finalmente un polo di eccellenza unico dove poter trovare tutto l’aiuto necessario per riconquistare la tua serenità.