Strategie di Benessere

Accorgersi di avere l’acufene è sconcertante. All’inizio è difficile anche solo immaginare di dover convivere con quel rumore nelle orecchie. Eppure, purtroppo, il più delle volte siamo costretti a farlo, perché è un problema, simile al mal di denti, che difficilmente scompare da solo. Tende, anzi, a ripresentarsi e diventare invasivo. Decidere di volersi “liberare” dall’acufene significa mettersi in viaggio, affrontare un percorso fatto di tappe diverse, a volte confuse, e di incontri con medici di tante discipline diverse.

Il senso di solitudine e di sconforto che si prova, dovendo affrontare un viaggio lungo, costoso e, diciamolo, spesso poco coordinato, non fa che alimentare il senso di frustrazione e lo stress. Questo, purtroppo, acuisce ulteriormente l’acufene innescando un circolo vizioso.

E’ per evitare queste inutili sofferenze che è nata Acufenia: il polo di eccellenza italiano per la lotta contro l’acufene, che offre ad ogni paziente una vera e propria alleanza terapeutica di Specialisti, tutti con comprovata esperienza nel trattamento degli acufeni, che agiscono in sinergia.

Siamo convinti che l’acufene si affronti insieme, uniti e forti. Grazie alle nuove frontiere della tecnologia e della ricerca, di cui ti offriamo qui una breve panoramica.

Percorso Acufenia

Acufenia ha sviluppato un percorso terapeutico multidisciplinare che affronta l’acufene sotto ogni aspetto: audiologico, clinico, attentivo ed emotivo. Con l’uso di tecniche innovative come la Medicina Narrativa e avanzate tecnologie acustiche, il Percorso Acufenia mira a minimizzare l’impatto del tinnito, offrendo un supporto su misura e una collaborazione integrata tra specialisti.

Scopri di più

Zen Therapy

Widex Zen Therapy è una soluzione professionale introdotta nel 2012 per gestire l’acufene. Riconosciuta globalmente per la sua efficacia, si basa su quattro elementi personalizzati: counselling, amplificazione, toni frattali e relax. Questa terapia su misura riduce l’impatto dell’acufene migliorando la qualità della vita.

Scopri di più

Arricchimento Sonoro

L’arricchimento sonoro, o stimolazione acustica, aiuta ad abituarsi all’acufene aumentando l’attività neuronale e riducendo il contrasto tra silenzio e tinnito. Utilizzato per mascheramento, distrazione e abitudine, questo metodo rende l’acufene meno percepibile. Scopri di più sui dispositivi mascheratori e i benefici dei toni frattali.

Scopri di più

Notch Therapy

L’acufene può essere tonale o non tonale, con il primo che include suoni continui come fischi e ronzii. La Notch Therapy, tramite dispositivi discreti e regolati dallo specialista, aiuta a ridurre l’acufene tonale in modo efficace. Indossando gli apparecchi acustici, il cervello impara a ignorare il tinnito, migliorando il comfort in poche settimane o mesi.

Scopri di più

Amplificazione

L’acufene spesso si manifesta insieme a una perdita uditiva, anche lieve, innescando meccanismi cerebrali compensatori. Le soluzioni acustiche digitali possono ridurre l’acufene aumentando la stimolazione della coclea, mascherando il tinnito e diminuendo lo stress. Studi scientifici confermano l’efficacia degli apparecchi acustici, offrendo sollievo a circa due persone su tre. Consulta uno Specialista Acufenia per trovare la soluzione adatta a te.

Scopri di più