Covid: ipoacusia, vertigini e acufeni

covid e acufene

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Covid: ipoacusia, vertigini e acufeni

Uno studio ha trovato diverse correlazioni negli adulti tra i sintomi audio-vestibolari associati e il  COVID-19. Numerosi, infatti, sono stati i pazienti che hanno  segnalato al proprio medico problemi dell’apparato uditivo, compreso sordità improvvisa, acufeni e vertigini.

Lo studio ha esaminato sistematicamente la letteratura fino a dicembre 2020 per fornire una sintesi delle prove sulla relazione tra SARS-CoV-2, COVID-19 e sintomi audio-vestibolari. Sono stati presi in esame 28 studi trasversali.

Ipoacusia, acufeni e vertigini

La relazione ha trovato 17 rapporti di casi clinici e una serie di casi che hanno segnalato l’ipoacusia come un potenziale sintomo del COVID-19. Undici casi clinici hanno documentato l’insorgenza o l’aggravamento dell’acufene. Nove referti clinici hanno menzionato la vertigine rotatoria.

La prevalenza stimata dell’ipoacusia, basata principalmente sul ricordo retrospettivo dei sintomi, era del 7,6%. La prevalenza dell’acufene è stata del 14,8% mentre la vertigine rotatoria aveva una prevalenza del 7,2%.

Lo studio, “One year on: an updated systematic review of SARS-CoV-2, COVID-19 and audio-vestibular symptoms”, è stato pubblicato sull’International Journal of Audiology.

Sintomi e coronavirus
Secondo uno studio condotto presso il King’s College di Londra la sensazione di pressione alle orecchie sembra essere proprio uno dei sintomi del coronavirus. Come diversi pazienti riportano, si ha la sensazione che le orecchie, internamente, “stiano per esplodere”. Questo problema, con molta probabilità è causato dall’infezione provocata dal virus, che invade le Tube di Eustachio.

Naturalmente, NON bisogna mai usare cotton fioc, che del resto sono notoriamente sconsigliati per la pulizia dell’orecchio, in quanto non fanno altro che spingere il cerume verso il timpano, creando dei fastidiosi tappi. 

FONTE: https://www.hear-it.org/it/il-covid-19-puo-anche-causare-problemi-di-udito

Articoli correlati

Vuoi segnalarci qualche argomento?

Scrivi al Team Acufenia