Ogni squadra che si rispetti, per ottenere buoni risultati, ha bisogno di esperti e di talenti. Specialmente quando l’avversario è subdolo, come nel caso dell’acufene. Le cause così diverse e i sintomi tanto variegati, fanno sì che per poterlo gestire davvero sia necessario intervenire su più fronti. Ecco quali sono le figure di riferimento in Acufenia, che vengono coordinate in base alle tue esigenze, dal tuo Specialista in Ascolto.
Specializzato in ascolto e nel trattamento degli acufeni. La classificazione ICD-10- CM del Ministero della salute , attribuisce all’otorinolaringoiatra la competenza sull ’acufene ( cod. H93.1 ) . L’audioprotesista specializzato su indicazione del Medico e con l’aiuto di un Team Multidisciplinare opera al fine di alleviare tale disturbo con l’ausilio di device dedicati.
Effettua la diagnosi e gestisce i disturbi dell’orecchio trattabili da un punto di vista medico o chirurgico
Stila i piani di trattamento da coordinare con gli specialisti
Effettua la diagnosi e gestisce eventuali disturbi neurologici, trattabili sotto il profilo clinico o chirurgico
determina le potenziali interazioni dei farmaci e ti assiste in tal senso
Ti segue con un piano alimentare sano e ti dà consigli pratici circa le abitudini e un corretto stile di vita
Specialista delle giunture temporo-mandibolari, verifica il corretto allenamento di denti e mascella, risolvendo eventuali fastidi come il bruxismo
Esegue trattamenti mirati per la cervicale, il collo, la postura e i disturbi osteoarticolari che possono influenzare il tuo acufene.
Ti insegna a controllare e gestire meglio lo stress psico-fisico ottimizzando le tue risorse.
Importante per darti un supporto adeguato grazie alla terapia cognitivo-comportamentale evoluta e consigliato nei casi di ansia, stress e depressione.
Per aiutarti in caso sia necessario un sostegno farmacologico per combattere ansia, panico o depressione.
Per aiutarti se soffri di insonnia, frequenti risvegli e apnea notturna.
In Acufenia, l’arte dell’ascolto si coniuga a quella della comunicazione, perché crediamo che questa sia l’unica strada per acquisire, comprendere e integrare il vissuto della persona acufenopatica, ai fini di un percorso terapeutico efficace e concreto. Adottiamo i principi della Medicina Narrativa e ci impegniamo per un cambiamento culturale propositivo del rapporto clinico-riabilitativo tra Specialisti e Pazienti.
Come avrai capito, l’alleanza fa la forza, soprattutto quella terapeutica. Gli strumenti ed i protocolli di trattamento sono una componente fondamentale, da personalizzare in base alle esigenze e necessità. Scopri il nuovo protocollo per il trattamento degli acufeni messo a punto dai nostri Specialisti.